Da subito ha assunto quale criterio fondamentale del proprio agire il territorio e quindi le comunità che per dimensioni e storia hanno una loro identità e formano reali reti sociali.
Il secondo criterio è il collegamento con chi già opera evitando inutili proposte in sovrapposizione o in aperta contraddizione con quanto esistente ma piuttosto offre collaborazione, anche con gruppi informali. In taluni casi, in particolare per la prevenzione di strada, pare opportuno dare agli interventi, almeno nella prima fase (“l’aggancio”), un respiro provinciale considerati i normali flussi migratori che i giovani compiono per raggiungere i vari lunghi del divertimento.
I soci provengono da vari comuni del Vicentino poiché fin dalla fondazione, il borgo si è posto fra i propri obiettivi quello di costituire una rete di "sensori" capaci di cogliere le esigenze nelle proprie realtà. I progetti e i servizi gestiti sono svolti in convenzione e/o in collaborazione con gli Enti Locali (Regione Provincia e Comuni), con il Servizio Sanitario (Aziende ULSS del Veneto e loro sezioni) e con altri soggetti privati del settore.