Nata nel 1982, qualificata come cooperativa sociale di tipo “A” nel 1992, gestisce vari progetti di animazione sociale, educativi, formativi e terapeutici a Padova e provincia e nel territorio del Veneto, svolgendo attività principalmente in quattro aree: bambini e ragazzi, culturali, dipendenze e servizi sociali.
Le due comunità terapeutiche, sorte nel 2005, fanno parte integrante di un progetto che prevede un ampio intervento sul territorio padovano nell’ambito della lotta alle tossicodipendenze e più in generale nella prevenzione delle condotte d’abuso. L’obiettivo consiste nel concordare e realizzare, insieme agli interlocutori istituzionali, politiche sociali innovative che possano portare ad interventi realmente efficaci per la promozione della salute e la riduzione del danno legato alla dipendenza da sostanze.
Le strutture sono in grado di accogliere in modalità residenziale e semi-residenziale pazienti di ambo i sessi, di norma in carico ai Servizi per le Dipendenze (Ser.D.) delle ULSS, per un periodo che può variare dai 2 ai 24 mesi.
I pazienti sono presi in carico da équipe multidisciplinari composte da vari professionisti (educatori, psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, infermieri, assistenti sociali, mediatori linguistico-culturali, maestri d’arte, esperti di attività motoria) il cui obiettivo comune è favorire un processo di cambiamento all'interno di un contesto terapeutico protetto.
Storicamente la Cooperativa presta una grande attenzione alla formazione e allo sviluppo di competenze per il proprio personale.
SERVIZI
Tipo: Specialistico
Tipologia: Pronta accoglienza
A chi è rivolto: Maschi e femmine > 18 anni, tossicodipendenti e alcooldipendenti, pazienti con comorbilità psichiatrica.
Indirizzo: Via Turazza, 95 - 35129 Padova (PD)
Telefono: 049 8079302
Responsabile: Claudio Bonizzoni
Tipo: Terapeutico Riabilitativo
Tipologia servizio: comunità terapeutica e di reinserimento di tipo B
A chi è rivolto: Maschi e femmine > 18 anni, tossicodipendenti e alcooldipendenti
Indirizzo: Via Vigonovese, 69 - 35129 Padova (PD)
Telefono: 049 2104619
Responsabile: Mattia Furia
Tipo: terapeutico riabilitativo
Tipologia: comunità terapeutica e di reinserimento di tipo B
A chi è rivolto: uomini e donne maggiorenni, tossicodipendenti e alcooldipendenti lungoassistiti con necessità di un percorso protetto di reinserimento.
Indirizzo: Via Turazza, 95 - 35129 Padova (PD)
Telefono: 049 8079302
Responsabile: Claudio Bonizzoni